Credere nei propri sogni, l’artista e il successo !

credere-nei-propri-sogni-lartista-e-il-successo

Come avere successo e cioè vivere da artista, come essere riconosciuto nel mondo dell’arte, come essere rappresentato da una galleria?

Quello che darà la vera possibilità di vivere della propria passione (per l’artista ma anche per qualsiasi altro mestiere) è CREDERCI

Credere nei propri sogni vuol dire perseverare malgrado le difficoltà e gli insuccessi, e vuol dire darsi tanto da fare per riuscire !

Non c’è un percorso uguale per tutti, ma per chi se ne dà i mezzi, è possibile vivere da artista.  Qualcosa però può provocare la fortuna e portare al successo.

Credere nei propri sogni, l’artista e il successo !

Ci vuole senz’altro la passione, ed è necessario strutturare dei progetti e obiettivi. Non lasciarti scoraggiare: se credi che puoi, ci riuscirai ! Se credi nei tuoi sogni e lavori per realizzarli, puoi arrivare al “successo” !

La visibilità è necessaria, quindi incontra gente, esponi, sii sul Web, abbi un bel sito. Cerca e crea le occasioni, per esempio partecipa alle inaugurazioni delle mostre, apri il tuo atelier d’artista alle visite. Invita sempre i contatti che nel tempo raccogli.

Sviluppa un tuo stile, unico e personale.

I dubbi sono normali, le credenze limitanti anche. Usali come crescita, non come freno, cosi anche per le critiche e gli eventi che non ti hanno dato soddisfazione.

La qualità : del tuo lavoro, del modo di esporre, dell’imballaggio dopo la vendita, e anche delle testimonianze sul Web, delle inaugurazioni e della tua comunicazione.

L’entusiasmo : chi ti incontra sarà molto sensibile alla tua fiducia nel tuo lavoro e al tuo entusiasmo e ti seguirà con piacere.

Sii disposto a fare dei compromessi. Per esempio, se all’inizio non riesci a vivere esclusivamente della vendita delle tue opere, puoi dare dei corsi. Oppure puoi fare un part-time di un lavoro “alimentare” e dedicare il resto del tempo a ciò che ami. Un altro compromesso che potrà aiutarti, è semplificare la tua vita, vivere con meno per vivere meglio; cioè per esempio possedere meno cose e meno soldi ma avere più tempo ed essere più felice perchè fai quello che ami. Si può vivere davvero bene anche con poco !

Infine, non temere di chiedere aiuto e consiglio se ne hai bisogno. Chiedere aiuto è sempre un segno di umiltà ed è una garanzia in più di riuscita !