Come contattare una Galleria d’arte

contattare-una-galleria-darte

Sei un artista e vorresti contattare un gallerista o una Galleria d’arte?

Come contattare una Galleria d’arte

In generale è meglio non bussare alle porte della Galleria per presentare direttamente il proprio lavoro. È un incontro importante ed è consigliabile prepararlo bene.

IL WEB

Innanzitutto si possono cercare le Gallerie d’arte sul Web, Google, Facebook, Twitter, digitando parole chiave come “Galleria d’arte”, “esposizione artisti emergenti”, ecc… indicando anche il nome della città.

E’ consigliato cominciare dalla propria città per facilitare gli spostamenti.

Annota i nomi e gli indirizzi delle Gallerie ma soltanto di quelle cha hanno un sito internet. Al giorno d’oggi infatti la visibilità su internet è fondamentale.

INFORMARSI SULLA GALLERIA

Comincia con il visitare il sito della Galleria e gli artisti che espone (è inutile mostrare delle opere figurative ad una Galleria che espone arte astratta, o contattare una Galleria che espone opere molto costose quando le tue opere le valuti abitualmente a poche centinaia di euro…), contatta eventualmente qualche artista che senti simile al tuo universo e che è esposto nella Galleria che ti interessa.
A questo punto visita la Galleria, e fai attenzione all’accoglienza del gallerista, alla valorizzazione delle opere esposte, ecc… Cerca di frequentare le Gallerie d’arte che ti interessano e di essere presente alle inaugurazioni delle mostre.

Attenzione! Guarda il lavoro degli altri artisti e se apprezzi qualche opera, fallo sapere ma non criticare il lavoro degli altri se non ti è chiesta una opinione.  Assicurati di non disturbare.

SCEGLIERE E CONTATTARE LA GALLERIA

Quando senti che la Galleria che hai scelto ti corrisponde, e sei pronto per contattarla, tieni in considerazione che il tuo approccio non porterà per forza ad una proposta concreta e immediata, ma intanto ti permetterà certamente di farti conoscere.

Allora puoi mandare una e-mail, breve, con presentazione (massimo dieci righe) e allegando un pdf con foto (di buona qualità)  delle tue opere e firma e coordinate internet (pagina Fb, sito…).

Una possibile mail:

“Buongiorno,

ho notato la sua galleria e apprezzato gli artisti che vi sono esposti. Mi permetto di inviarle tre  immagini del mio lavoro più recente.

Ringrazio  cordialmente

Nome e cognome”

A volte ci possono volere molti mesi prima di avere una risposta, oppure il lavoro non è ancora abbastanza maturo, oppure il gallerista ha già un artista che rappresenta un universo simile al tuo e non vuole sovrapposizioni oppure il tuo lavoro non corrisponde alla Galleria…

Una mail di risposta potrà arrivare o no. Ma non ti scoraggiare, qualche mese dopo prova nuovamente a contattare la Galleria in occasione di una inaugurazione di tua mostra o per gli auguri per il Nuovo anno. Ma resta sempre professionale, il mondo dell’arte è relativamente piccolo.

Mostra il tuo lavoro alla galleria solo su appuntamento e presenta un book professionale.