L’arte dei Mezzari, dall’India a Genova

larte-dei-mezzari-ispirazione

Ligure per parte di madre, ho sempre osservato affascinata, i Mezzari genovesi appesi ai muri di casa. 

Nel tempo, i motivi floreali e animali, tipici dei Mezzari, sono diventati fonte di ispirazione per il mio lavoro. Ecco perciò che fiori, foglie, animali infondono anima e poesia alle mie creazioni: ceramiche e quadri.

I Mezzari sono grandi teli in cotone, riccamente decorati con animali domestici o selvatici, insetti, uccelli, fiori coloratissimi e al centro l’albero della vita. Il motivo decorativo centrale risulta sempre incorniciato da un bordo costituito per lo più da composizioni floreali, festoni, ghirlande. I disegni sono impressi per stampa a mano, con blocchi di legno incisi.  

L’arte dei Mezzari, dall’India a Genova

i-mezzari

I Mezzari sono stati portati in Europa dall’India, sulle navi dei mercanti di spezie a partire dal XVII secolo. Le navi della Compagnia delle Indie facevano spesso tappa a Genova ed è per questo che si sono molto diffusi in Liguria.

Gli armeni erano particolarmente attivi nel commercio di questi grandi tessuti e a loro si deve l’inizio della produzione a Genova nel 1690: i Mezzari sono stati per lungo tempo vanto delle manifatture genovesi per essere poi esportati in tutta Europa.

Il ‘500 è stato un secolo di straordinaria espansione economica per Genova ed è in quel periodo che si attesta il termine “Mezzaro”.

L’uso di cotoni stampati era allora appannaggio dei ricchi ed era destinato all’arredamento della casa o per comode vesti da camera. Nel ‘600 l’uso dei cotoni indiani si estende ad una più ampia fascia sociale.

A Genova le dame si avvolgevano nei Mezzari; i grandi teli erano appoggiati per metà sulla testa, scendendo poi su tutto il corpo.

mezzaro-luzzati

Nella seconda metà del ‘700, erano talmente diffusi che i viaggiatori di passaggio a Genova rimanevano impressionati. Persino Giacomo Casanova osserva e descrive i Mezzari nelle sue “Memorie”.

L’utilizzo dei Mezzari declina nell’ ‘800 ma la produzione viene ripresa nei primi anni del ‘900 con nuovi motivi anche moderni; ha così inizio una serie di Mezzari disegnati da artisti su commissione, tra cui Emanuele Luzzati, noto pittore e scenografo.

piastrella-ceramica-mezzaro-annapia-sogliani

– Ecco una piastrella in ceramica (cm30 x 30) che ho realizzato ispirandomi ai Mezzari genovesi