La motivazione dell’artista

la-motivazione-dell-artista

Il successo per l’artista è possibile, ma ci vuole motivazione e lavoro.

Per avanzare nella carriera artistica, infatti bisogna lavorare molto, al fine di crescere nelle capacità tecniche e trovare uno stile proprio e personale, ma anche per imparare tutto ciò che è gestione della carriera.  Essere artista, infatti, non è solo creare, ma è anche osservazione, lavoro tecnico, cercare le opportunità di esporre e il modo di farsi conoscere, avere sempre più e nuove relazioni, gestire la contabilità. La motivazione, nella carriera artistica ma anche in qualsiasi altra carriera, è perciò un elemento importante per portare avanti questo difficile ma meraviglioso lavoro !

È importante

essere curiosi, porsi domande, sull’aspetto tecnico del proprio lavoro, sul mercato dell’arte, sul come sviluppare il proprio business, sulla comunicazione, e andare a guardare le mostre.

La motivazione dell’artista

Il mestiere da artista non deve essere motivato dal guadagno, ma soprattutto da un talento naturale (e coltivato), dalla passione e dal perseguire i propri sogni. Può darsi che al momento non sia facile, ma vivete a fondo le vostre passioni e mettetele a frutto.

La perseveranza è assolutamente fondamentale. A volte può essere lungo e pure doloroso il percorso per arrivare a vivere della propria passione. Potrebbero essere necessari compromessi.

Lamentarsi è un ostacolo all’avanzamento della carriera.

Avere una persona stimolante accanto e che cammina con noi, può essere un grande aiuto. Si può anche chiedere sostegno ad un coach d’artista, ci darà informazioni, strategie, conoscenze sulla carriera artistica.