Vivere da artista

vivere da artista

Vivere da artista è Possibile ed è un mestiere meraviglioso!

Sono stata cresciuta con l’idea che non si può vivere facendo l’artista ma dopo aver provato altre strade (che comunque mi hanno arricchito!) sentivo sempre più forte il bisogno di provarci. Mi ci è voluto molto tempo per decidere di lasciare tutto ma …

l’ho fatto ! E posso dire che VIVERE DA ARTISTA E’ POSSIBILE !

Certo, però, l’artista è un lavoro e va vissuto con disciplina oltre che passione.

Vivere da artista

Non basta saper e amare disegnare e dipingere per essere un artista professionista. Ci vogliono anche altre qualità ma la buona notizia è che si possono imparare e  coltivare.

Ci vuole competenza, organizzazione, capacità relazionali.

Bisogna

coltivare le proprie capacità, cioé ci vuole un continuo lavoro di miglioramento della propria tecnica e un investimento a fondo.

Confrontarsi al pubblico e ad altri artisti per crescere nella tecnica e nelle relazioni. Saper anche ascoltare e accogliere le critiche per usarle come evoluzione o fonte di riflessione.

Essere in regola quindi pagare le tasse, e i contributi.

Aspetto manageriale: organizzarsi, cercare eventi a cui partecipare, avere progetti, fare attenzione e rispettare le scadenze, anticipare gli eventi  e prepararli (per esempio le inaugurazioni delle mostre, e tutta la comunicazione, i materiali per esporre…), saper comunicare e convincere usando i socials networks, saper gestire la propria contabilità e fatturazione. Essere artista è anche essere ragionevoli e prendere dei rischi che ci si sente capaci di saper affrontare.

Adattarsi al continuo cambiamento e evoluzione nel corso degli anni e all’incertezza del futuro.

Farsi conoscere e accrescere le proprie relazioni professionali, nella vita di tutti i giorni e sui socials networks (le vere relazioni che sono coltivate anche nella vita “concreta” e non solo su internet); porterà certamente a nuove opportunità.