Ceramica-terapia

ceramica arte terapia treviso

È dimostrato che l’arte-terapia riduce lo stress e migliora le difese immunitarie contribuendo anche ad un effetto analgesico. Diversi studi confermano i benefici di tutte le forme di arte-terapia.

Lavorare la ceramica è una terapia di per sé. Infatti modellare l’argilla avvia uno stato di profonda concentrazione molto simile alla meditazione.

La ceramica – terapia

“E’ dimostrato che la consapevolezza del presente che si acquisisce tramite la meditazione o attraverso la concentrazione profonda, regola l’umore, riduce l’ansia e lo stress e migliora il sonno… Anche le attività manuali, come la meditazione, ci consentono di raggiungere uno stato di consapevolezza del presente… Questa profonda concentrazione ha effetti neurologici sul cervello simili a quelli della meditazione. Quando siamo impegnati nelle nostre attività siamo assorti, immersi nel compito che stiamo svolgendo e consapevoli di un grande senso di benessere”.

(da “FATTO A MANO, Aggiustare sé stessi attraverso la creatività” di Rosemary Davidson & Arzu Tahsin )

La ceramica – terapia

Ceramica terapia Treviso

-MODELLARE L’ARGILLA è SIMILE ALLA MEDITAZIONE

Richiede concentrazione e ascolto di sensazioni e desideri; permette di stare nel “qui e ora” recuperando l’attenzione al momento presente e mettendo da parte le preoccupazioni regalando una grande sensazione di benessere.

-MODELLARE L’ARGILLA è ANCHE ESPRESSIONE DI Sé

Da un panetto di argilla, si crea qualcosa che viene prima pensato e che poi diventa un oggetto concreto. Qualcosa di informe ha ora una forma. Con le proprie mani si crea dal nulla superando le difficoltà e portando a termine un compito che ci si è prefissati.

-MODELLARE L’ARGILLA è UN’ESPERIENZA TATTILE INTENSA

L’argilla risponde ai nostri stimoli, è una materia naturale e molto versatile che si trasforma con i nostri gesti. Il tatto è uno dei primi canali comunicativi utilizzati dagli esseri umani ed è perciò idoneo ad esprimere istanze profonde e difficilmente comunicabili.

-MODELLARE L’ARGILLA è ATTENZIONE E CURA

Spesso il risultato dà gioia e soddisfazione, a volte stimola a migliorarsi e insegna perciò a perseverare. Modellare l’argilla diventa sempre più facile mano a mano che le conoscenze tecniche e le capacità crescono. Ma richiede comunque attenzione e cura per avere dei buoni risultati. Non si può lavorare in fretta né con disattenzione sennò i pezzi si romperanno o avranno difetti più o meno importanti.

-MODELLARE L’ARGILLA è SCOPRIRE LA PROPRIA CREATIVITà E LE PROPRIE CAPACITà

Quando si cominciano e conoscere e padroneggiare le tecniche si può creare sempre più liberamente e dare sfogo ai propri desideri immaginando nuovi progetti.

-MODELLARE L’ARGILLA è ESPRIMERE LA PROPRIA INDIVIDUALITà

Infatti ogni persona è unica e perciò anche il suo modo di creare e il suo gusto sono unici. Questo significa imparare a rinunciare alla competizione, trasformare la propria fragilità in elemento di distinzione e ricercatezza.

Ceramica-terapia non è interpretazione né giudizio dei lavori. Sebbene un minimo di padronanza tecnica serva, la tecnica e la capacità artistica, la produzione, la qualità dell’opera artistica, non sono il fine. E neppure i discorsi interpretativi sulle opere. Ciò che è essenziale, è invece il processo creativo che ne è all’origine e il vissuto della persona. Ciò che conta di più è il percorso.

Tutto questo permette di crescere nell’autostima e nell’autonomia e insegna la pazienza, valorizza le capacità, la fragilità, l’unicità e il non giudicare né sé stessi né gli altri, essendo piuttosto nell’accoglienza e nella riflessione.