L’apprendimento per l’artista

L'apprendimento per l'artista

Quando si parla di apprendimento per l’artista, si intende il miglioramento delle capacità artistiche ma anche la crescita nella gestione dell’attività professionale.

Il mestiere artistico è certamente passione e piacere ma non soltanto ! E’ infatti un vero lavoro; l’artista professionista è un imprenditore.

La motivazione, le tante ore di lavoro e l’apprendimento progressivo, permettono di avanzare nel proprio percorso. Ma ecco il percorso di apprendimento dell’artista

L’apprendimento per l’artista

-L’artista esordiente si rende conto che il suo lavoro è immaturo, la sua presenza  sul web è un po’ nell’ombra, guadagna in modo episodico, e si pone molte domande, cerca piste e contatti.

-Ma perseverando, poco a poco comincia a vivere della sua arte, cerca di migliorarsi tecnicamente, lavora molte ore, osserva molto il lavoro degli altri e comincia ad avere qualche strategia.

-Quando le esperienze si fanno più solide, inizia davvero a vivere del suo lavoro artistico, ha una sua identità artistica, partecipa a molte esposizioni, è più sicuro delle sue capacità tecniche e di gestione, si investe per sviluppare il suo businness, ha un sito internet, è presente sui socials.

-Finalmente, con tanta fatica e impegno e soddisfazione, l’artista puo vivere del suo lavoro, è sicuro di sè, ama condividere con gli altri, ha voglia di sostenere altri artisti,  è capace di crescere ancora e cercare un miglioramento, è ricercato dai collezionisti, espone nelle gallerie e luoghi/eventi di prestigio.

Ecco percio’ i fattori di successo:

-Riflessione su di sé

-Motivazione

-Perseveranza

-Buona gestione dello stress

-Capacità imprenditoriali

-Qualità delle opere

-Esposizioni frequenti