Scrivere la propria biografia d’artista

Scrivere-la-propria-biografia-d-artista

Scrivere la propria biografia artistica è importante e deve apparire sul proprio sito (o blog).

Infatti la biografia viene spesso chiesta al momento dell’iscrizione alle esposizioni. Inoltre permette ai galleristi, ai curatori, agli acquirenti, ai collezionisti e a tutti gli appassionati e fans, di conoscere meglio la personalità dell’artista e le motivazioni del vostro lavoro.

Scrivere la propria biografia d’artista

Scrivere la biografia d’artista non è cosi difficile.

E’ sufficiente avere alcuni punti chiave: data e luogo di nascita, città di residenza attuale, gli studi e il percorso artistico, l’esperienza professionale in rapporto alla vostra arte, le fonti di ispirazione, la tecnica usata, le motivazioni che influenzano la vostra creazione, le idee in rapporto allo stile artistico e ai temi sviluppati.

Deve essere abbastanza corta e se è ricca di eventi e informazioni, il testo deve essere ben spaziato; è consigliabile scrivere alla 3° persona. In questo modo, sarà già pronta per le critiche d’arte, per articoli di giornale, per i galleristi !

Sul proprio sito o blog, deve essere immediatamente visibile, accompagnata da una foto dell’artista con foto dell’atelier, di opere…

La biografia non è mai definitiva, nel tempo e man mano che l’esperienza si aggiunge, il testo subirà modifiche e miglioramenti.