I fiori nell’arte, quadri eleganti per arredare la casa

i-fiori-nell-arte-quadri-eleganti-per-arredare-casa

La primavera è iniziata e i primi fiori cominciano a rallegrare i nostri giardini.

Nelle case troviamo spesso quadri floreali eleganti. Questo perché nella storia dell’arte, molti artisti hanno dipinto i fiori e la natura. 

Ma i  quadri floreali, sono opere decorative o hanno un significato più profondo?

La rappresentazione della natura nell’arte, ha attraversato varie fasi; i pittori stessi hanno sempre trattato il tema secondo il loro modo di vedere l’arte e la vita.

Nel tempo, comunque, da semplice funzione decorativa, i fiori sono diventati simbolo e molto più tardi un vero e proprio genere artistico.

All’epoca di greci e romani, i soggetti floreali erano già presenti nell’arte ma all’epoca avevano soprattutto una funzione decorativa.

Nel Medioevo, i fiori simbloeggiavano le virtù e i vizi umani.

Nel 17esimo secolo, finalmente i fiori diventano protagonisti dell’arte, non sono più un elemento decorativo, ma un tema vero e proprio. Il tema naturalistico è sullo stesso piano del tema umano.

Nell’Ottocento, la natura era vista come espressione del divino in terra.

Più tardi, gli studiosi di botanica dipingevano fiori e piante per riprodurre la realtà cercando di comprenderla ma anche creando magnifiche opere d’arte.

Per molti artisti i fiori sono un simbolo:  di bellezza, amore, delicatezza. Nel Romanticismo sono simbolo di misticismo. In molte tele l’importanza simbolica dei fiori accompagnava dei ritratti: meli, caprifogli, papaveri, si intrecciavano ai tratti pittorici dell’opera.

Con l’ Impressionismo,  l’interesse degli artisti si è rivolto più alla luce e al colore piuttosto che al disegno. Perciò le forme e i colori della natura, sembrano quasi tratti di luce e calore: le opere figurative diventano via via più astratte e vogliono trasmettere un’emozione, dalla bellezza, alla sensualità, al richiamo verso l’infinito.

Segue poi l’Art Nouveau, lo stile floreale per eccellenza; i motivi vegetali possono diventare allegorie o essere decorativi.

I fiori nell’arte, quadri eleganti per arredare la casa

Vuoi arredare la tua casa con quadri eleganti?

fine-art-gallery-arredamento

Le opere di Annapia Sogliani appartengono già a diverse collezioni private, in Italia come in altri Paesi dell’Europa.

Sono quadri eleganti e  possono arredare la tua casa, moderna o classica, trovandovi la giusta collocazione in tutti gli spazi, e regalandoti un momento di serenità e poesia.

Sono quadri eseguiti su tele, con tecniche miste, acrilico e collage e realizzati in  ESEMPLARE UNICO  dall’artista Annapia Sogliani nel suo atelier a Treviso. 

E sono opere esclusive, originali, ispirate dalla meraviglia della natura: fiori, foglie, animali, infondono un’anima alle creazioni e desiderano portare stupore e bellezza.  

Esplora la collezione di dipinti su tela esclusivi :

https://latelierdannapia.altervista.org/quadri-dal-2021/