Tipologie di gallerie d’arte e spazi espositivi

14 modi per esporre e promuovere le proprie opere d’arte

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Come esporre il proprio lavoro e farsi conoscere?

Non c’è una vera e propria soluzione a questa domanda ma le piste sono tante…

Tipologie di gallerie d’arte e spazi espositivi

.ESPORRE SU INTERNET

Oggi internet è una immensa galleria d’arte. Ogni artista può esporvi le sue opere ma anche ogni galleria può esporvi i “suoi” artisti. Il bello di internet è che si tratta di una vetrina accessibile a qualunque Paese del mondo e perciò è una vetrina internazionale.

Ci sono anche le gallerie on-line che prendono una percentuale sulla vendita e l’acquisto si fa on-line: per esempio SaatchiArt.com, Artmajeur, artsper, artnet e Singulart.

Essere presenti su internet vuol dire anche avere un sito e essere presenti sui socials (facebook, Instagram Pinterest, Linkedin…): è importante, per essere visibili e toccare un pubblico molto vasto e internazionale.

.ESPORRE IN FIERE/SALONI D’ARTE: spese di iscrizione

Le esposizioni collettive come le Fiere d’arte o le biennali, sono un buon modo per farsi conoscere. La frequentazione è solitamente alta e quindi la visibilità buona. Il pubblico è costituito da appassionati d’arte, collezionisti e galleristi.

A volte è possibile esporre anche in Fiere che non sono d’arte ma che possono andare bene per certi artisti: per esempio un artista che dipinge fiori, potrà provare a proporsi a fiere floreali !

.ESPORRE NELLE GALLERIE D’ARTE TRADIZIONALI: nessuna spesa da pagare, ma commissione sulla vendita

Esistono ancora le Gallerie d’arte tradizionali cioé luoghi di esposizione e di vendita, con vetrina su strada; il gallerista seleziona gli artisti (un numero limitato), attivandosi per farli conoscere e promuoverli. Il gallerista sceglie artisti professionisti o in via di professionalizzazione (la selezione si fa su dossier inviato per mail a cui segue un appuntamento), ed è egli stesso un professionista appassionato; solitamente egli prende una ricompensa tramite una commissione sulla vendita del 40%-50%, partecipa a Saloni e Fiere e si apre all’internazionale, organizza eventi.

.ESPORRE NELLE GALLERIE D’ARTE COMMERCIALI: nessuna spesa da pagare, ma commissione sulla vendita

Ci sono anche le Gallerie d’arte commerciali, che di fatto assomigliano alle gallerie tradizionali: sono cioè luoghi di esposizione e di vendita, con vetrina su strada, con una selezione di artisti, e lavorano per far conoscere e promuovere gli artisti selezionati e professionisti (con P.IVA). Hanno gli orari di un negozio ma aprono anche il weekend. Gli artisti esposti però sono molti e le opere esposte sono numerose e un po’ ammassate. La ricompensa del gallerista è una commissione sulla vendita del 40%-50%.  Queste gallerie sono su selezione ma se si è accettati, facilitano di molto l’artista esordiente. Il pubblico entra volentieri in queste gallerie e poichè le opere sono a prezzi accessibili, le vendite sono buone. Per esempio, la galleria “Carré d’artistes” e la Galleria “Art Generation”.

.ESPORRE NELLE GALLERIE DA AFFITTARE: a pagamento

La Galleria da affittare: uno spazio da affittare per qualche giorno, luogo di esposizione e di vendita, con vetrina su strada, nessuna selezione di artisti, basta pagare, in genere nessuna comunicazione da parte delle Galleria, a volte è persino richiesta una commissione sulle vendite, in genere l’artista deve essere presente per tutto il tempo dell’esposizione, aprire e chiudere la “boutique”. Può essere un’occasione utile per l’artista che ha già un gran numero di contatti da invitare e che è conosciuto.

.PARTECIPARE A CONCORSI/PREMI D’ARTE: a volte gratuiti, a volte a pagamento

I concorsi d’arte possono essere un buon trampolino; i concorsi sono rivelatori della qualità del lavoro in quanto sonoin presenza di una giuria competente.

.PORTE APERTE DELL’ATELIER D’ARTISTA

Un modo efficace per esporre e far conoscere il proprio lavoro, è aprire le porte del proprio atelier, organizzare un evento e invitare conoscenti e giornalisti, così da apparire anche nella stampa locale. Oppure partecipare alle porte aperte di un altro artista.

.ADERIRE AD ASSOCIAZIONI/COLLETTIVI D’ARTISTI: certe associazioni sono molto attive. Con un pò di ricerca e attenzione si potranno certamente trovare le giuste opportunità. Inoltre questo permetterà di aumentare i contatti!

.ESPORRE LE PROPRIE OPERE D’ARTE NEI RISTORANTI

.ESPORRE NELLE HALLS DEGLI HOTELS: certi Hotels sono molto contenti di esporre opere di artisti emergenti o già noti !

.ESPORRE NELLE AZIENDE VINICOLE: certe Aziende vinicole amano creare degli eventi e quindi esporre anche gli artisti, perchè non provare a chiedere?

.ESPORRE PER DELLE MARCHE: spesso le Marche creano eventi in cui si associano ad artisti per creare eventi effimeri, una soirèe, una performance, con l’obiettivo di lanciare una nuova gamma di prodotti.

.EPORRE LE PROPRIE OPERE D’ARTE IN TELEVISIONE: certe trasmissioni amano usare opere di artisti più o meno noti come sfondo; per esempio Geo & Geo lo fa con alcuni artisti; è difficile trovare il buon contatto ma se ciò avviene, è davvero un ottimo trampolino di lancio !

.ESPORRE IN SPAZI DEL COMUNE O IN CENTRI CULTURALI: gratuito

Un’altra buona possibilità, è contattare i comuni che spesso sono favorevoli a prestare uno spazio gratuito all’artista. Scuole o spazi associativi o culturali. L’ideale è quando questo avviene nelle località turistiche !