I colori

i-colori-percezione-classificazione-simboli-proprietà

Il mondo intorno a noi è colorato.

I colori sono tantissimi o forse addirittura infiniti; gli scienziati non lo sanno, anche perchè ognuno di noi percepisce più o meno colori ed ha una percezione diversa persino di ogni colore.

LA PERCEZIONE DEL COLORE

La luce è caratterizzata da energia elettromagnetica visibile all’occhio solo dopo aver interagito con l’oggetto.  La luce del sole arriva sulle superfici degli oggetti e in parte viene assorbita dalle superfici stesse mentre la restante parte viene riflessa. Più luce viene assorbita, più il colore ci sembrerà scuro.

Il colore è luce, è quindi la percezione visiva che viene generata dal nostro cervello in seguito alla ricezione di segnali nervosi che i fotorecettori inviano dopo aver assorbito le radiazioni elettromagnetiche della luce. Ogni colore è caratterizzato da una frequenza dello spettro elettromagnetico visibile.

I colori

CLASSIFICAZIONE DEI COLORI

I colori sono tantissimi, e pare che le donne vedano più colori degli uomini, soprattutto sono più attente alle sfumature. Ma tutti i colori derivano dalla sovrapposizione dei tre colori primari: il blu, il rosso e il giallo.

Poi ci sono i colori secondari che si ottengono mescolando due colori primari: dall’unione di rosso e giallo, abbiamo l’arancione, dal blu col rosso abbiamo il viola, e dal giallo mescolato al blu abbiamo il verde.

Mescolando un colore primario con un secondario, otteniamo i colori terziari.

La classificazione in colori primari, secondari e terziari è stata realizzata da Johannes Itten nel ‘900; egli ha realizzato il cerchio cromatico che ormai prende il suo nome.  I colori che si trovano in posizioni opposte del cerchio, sono detti colori complementari e cioè sono colori che si abbinano perfettamente insieme.

È utile avere questa informazione per abbinare i colori in casa nell’arredamento !

I colori sono la vita quotidiana di un artista o di un designer ma vengono usati anche nella cromoterapia: citando Kandinsky, “Il colore è un mezzo di esercitare sull’anima un’influenza diretta”.

IL CERCHIO CROMATICO DI ITTEN

il-cerchio-cromatico-di-Itten

Questo cerchio è stato inventato da Johannes Itten nel ‘900.

Al centro ci sono i tre colori primari: rosso, giallo e blu.

Seguono poi i colori secondari che si ottengono mescolando i due colori primari.

Infine, all’esterno del cerchio ci sono i colori, primari, i colori secondari e i colori terziari.

Il cerchio di itten è perfetto per capire come accostare i colori. Per esempio (e questo vale anche nell’arredamento) il viola è perfetto se abbinato (e quindi complementare) al giallo (colore primario).

I COLORI, SIGNIFICATO E PROPRIETA’

.Rosso: simbolo di fuoco, calore, sangue, sessualità, forza e passione. È un colore stimolante, eccitante. Nella sua accezione negativa, è anche simbolo di sangue e perciò morte, e guerra

.Arancione: è un colore raggiante, espansivo, vivace, aiuta all’azione. Simbolo di crescita, dell’alba e perciò di risveglio

.Giallo: richiama la calda luce del sole, felicità e protezione, intensa forza vitale, infonde forza creativa e intellettuale, favorisce la concentrazione

.Verde: simbolo di natura e rinnovamento, infonde armonia, equilibrio, speranza, e calma

.Blu: calmante, tranquillizzante, rinfrescante. Stimola l’intelletto, l’introspezione, fedeltà costanza, sensibilità, serenità

.Viola: è considerato il colore dello spirito, dell’inconscio e intuizione, della creatività

.Bianco: simbolo di purezza, innocenza, verità e pace, è un colore  vitalizzante

I colori sono anche simboli: il nero della morte, il bianco e il giallo della luce, il rosso della passione, il verde della natura, il blu dell’acqua.

HOLI FESTIVAL, LA FESTA DEI COLORI IN INDIA

i-colori-holi-festival

L’arrivo della primavera è considerato in India e in Nepal un momento di rinascita per la natura e per l’uomo.

L’Holi Festival vuole infatti dare il benvenuto alla nuova stagione ma allo stesso tempo è un invito a rinascere ad entrare in una nuova fase della vita.

Dopo aver acceso un grande falò per bruciare il male (la vittoria del bene sul male), si passa una giornata nella gioia, scacciando le preoccupazioni nell’allegria. Ci si lancia acqua e polveri colorate soprattutto a base di spezie e piante, per esempio il giallo curcuma.

I colori hanno un significato preciso nell’induismo e rappresentano le tonalità della vita e le emozioni.